Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Un intenso Week-end varesino

Il week-end appena trascorso è stato, per il nuoto varesino, molto ricco di impegni in quanto si sono svolte tra la serata di sabato ed il pomeriggio di domenica tre importanti prove del calendario provinciale F.I.N.

Hanno aperto le danze sabato sera i partecipanti alla prima prova della nona edizione del Cicuito Provinciale F.I.N., manifestazione che comprende le categorie propaganda, a partire dagli esordienti A ( nati nel 89, 90, 91) fino ai senior (nati nel 78), e le categorie master 25+30 e master over 30. Erano ben dieci le società partecipanti che hanno dato vita, nella piscina di Solbiate Olona, ad una divertente ed interessante serata di nuoto, che aveva in programma le distanze dei 50 farfalla e dorso, dei 100 rana e dei 100 stile libero. L'attenzione è stata catturata soprattutto dalla presenza in vasca di diversi ex atleti di buon livello dei quali abbiamo potuto ammirare la volontà di rimettersi in discussione oltre che la ancora ottima prestanza atletica. Degne di nota, da questo punto di vista, sono state le sfide tra Bassi Andrea e Briante Emiliano, che si sono spartiti le prime due piazze nei 100 stile e nei 50 farfalla, e le prestazioni di Romagnoli Cinzia, Dalla Piazza Valentina, Feresin Paola, e Santinon Marco, tutte vecchie conoscenze del nuoto provinciale. Ineressanti anche gli atleti delle categorie minori, esordienti A e ragazzi, e gli ormai non più giovanissimi atleti master, per i quali il divertimento nel misurarsi in una competizione con coetanei non è mancato. La classifica a squadre è stata dominata dalla società organizzatrice Solbiate Olona Nuoto, formazione che si conferma da molto tempo ai vertici di queste manifestazioni, seguita dal sorprendente Sport Team Somma Lombardo e dalla RN Saronno.

Esordio stagionale anche per i giovanissimi atleti del settore propaganda, impegnati domenica pomeriggio, sempre presso la piscina di Solbiate Olona, nella prima prova del circuito "Anni Verdi", giunto alla sua tredicesima edizione. Questo speciale circuito è riservato alle categorie esordienti B (92/93 femmine e 91/92 maschi), esordienti C (94/95 femmine e 93/94 maschi) e under C (96/97 femmine e 95/96 maschi) e prevedeva, per questa prova, gare a dorso e stile libero sulle distanze dei 50 metri per gli esordienti B e dei 25 metri per gli under C e gli esordienti C; questi ultimi, da regolamento, potevano gareggiare anche sulla distanza dei 50 metri solo se in possesso di un tempo limite prestabilito. Si sono svolte, al termine delle prove individuali, le staffette 4x25 dorso esordienti C e 4x50 dorso esordienti B, formate da due maschi e due femmine per ogni squadra. La classifica generale ha visto una lotta al vertice tra le due formazioni varesine della Robur et Fides (prima con 211 punti) e del V.O.N. (seconda con 194 punti) che hanno nettamente staccato le restanti dieci società partecipanti.

Nello stesso pomeriggio di domenica si è svolta, al Centro Sportivo di Ispra, la prima parte della seconda manifestazione provinciale esordienti A . Gli atleti partecipanti erano per lo più esordienti A primo anno, in quanto i loro compagni del secondo anno potranno gareggiare alla prima prova della Coppa Olimpica insieme alle categorie assolute, ma alle società presenti nella prima prova (Ispra Nuoto, V.O.N., Pol Stadium, RN Saronno, NC Gallarate e Busto Nuoto), si sono aggiunte la Robur et Fides e il Caronno Pertusella Nuoto. Il programma gare era molto più impegnativo rispetto a quello dell'11 novembre poichè erano previste, oltre allo sprint dei 50 rana, le distanze dei 400 stile libero, 200 farfalla, 200 dorso e 200 misti. Queste prove forniscono indicazioni precise sulle capacità sia di resistenza che tecniche di un atleta, possono dare un giudizio generale sul lavoro svolto fin ora e, in particolare (per esperienza diretta) i 200 farfalla, temprano positivamente il carattere di un nuotatore..

Luca Soligo
26-11-2001

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2017: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 4103 
Conteggio pagine principali