Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   

Il Punto di Luca  

 

 

Trofeo Città di Omegna

Nel week-end di sabato 5 e domenica 6 la piscina di Omegna ha ospitato la 1^ edizione del trofeo “Comunità Montana Cusio-Motta

Nel week-end di sabato 5 e domenica 6 la piscina di Omegna ha ospitato la 1^ edizione del trofeo “Comunità Montana Cusio-Mottarone”, riservato alla categoria esordienti B, e l’ottavo Trofeo Città di Omegna, per le categorie es A, Ragazzi, Juniores e Assoluti.

 

Il sabato sono scesi in acqua i più piccoli esordienti B, e la vittoria del trofeo è andata al Varese Olona Nuoto (87 pt), seguito dalla Robur et Fides (75 pt) e dall’Acqua Team Novara (57 pt). Per la formazione vittoriosa, notevoli prestazioni per Valentina Bettagno, che si è imposta nei 50 dorso e stile libero, e nella staffetta 4x50 sl, insieme alle compagne Miriana Grilli, Gaia Pigolotti ed Eleonora Carcano. Per la Robur, staccata di una manciata di punti, come al solito in luce Gianmarco Bernardi nei 100 misti e 50 stile, e nella staffetta maschile, insieme a Fabio Vertemati, Marco Spagnolo ed Edoardo Lamperti. L’Acqua Team Novara infine mette in mostra Gabriele Perotti (50 fa e 50 do) e Cecilia Gatti (50 ra).

 

La domenica è invece interamente dedicata all’ottava edizione del Trofeo Omegna Nuoto, disputata dagli atleti più grandi. Questo periodo dell’anno, nel quale la stagione invernale si è appena conclusa (in seguito ai campionati di categoria) rappresenta, per coloro i quali non partecipano agli assoluti, un periodo di ripresa dei grossi carichi di allenamento, vista anche la lontananza degli obiettivi estivi. La competizione può quindi rappresentare un buon test per registrare lo stato di forma fisica.

La manifestazione è stata agilmente dominata dal Busto Nuoto, che ha totalizzato 227 punti, precedendo il Nuoto Club Gallarate (89 pt) e il VCO Verbania (85 pt).

Per i bustesi, tre vittorie a testa per Andrea Bossi (200 e 50 sl, 100 do) e Alice Feroci (200 e 50 sl, 100 fa), due per Maddalena Toia (100 do e ra) e Marco Colombo (200 e 50 sl), e una per Simona Donelli (200sl), Tania Petrucci e Stefano Nebuloni (100do). Gallarate piazza invece sul gradino più alto del podio Marco Bossi, Alice Betto e Serena Rigamonti, tutti nei 100 rana, oltre alla staffetta 4x50 maschile. Per il VCO Verbania, da sottolineare le prove di Matteo Fantoni (100ra e fa) ed Alberto Fabbri (100 ra).

Oltre all’ottima organizzazione ed alla buona affluenza di pubblico, molto spettacolare è risultata la particolare “australiana”, nella quale si sono sfidati (sui 50 metri) ad eliminazione i migliori sei atleti per ogni categoria. Ad ogni turno l’ultimo classificato veniva eliminato, fino ad arrivare al duello finale per decretare il vincitore. Brillante intuizione della società organizzatrice (A.S. Omegna Nuoto) per aumentare la spettacolarità della manifestazione.

 

Luca Soligo
09/04/2003

lucasoligo@libero.it

In collaborazione con

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO

Delegazione Provinciale VARESE

 

Risultati gare
 

Propaganda
Esordienti_B
Esordienti_A
Assoluti
FIN Master

Tempi limite
 

Camp. Regionali Es. B

Camp. Regionali Es A

Camp. Reg. Categoria

Camp. Italiani Categoria

Camp. Italiani Assoluti

Calendari gare
  Calendario prov. Vareese
Meetings
 

Trofeo Biancorosso
 Coppa di Natale

Il PUNTO DI VISTA di Luca Soligo
  Il Trofeo Biancorosso
Prima Prova Es. A
Prima Prova Es. B
Week-end 24-25 nov.
L'intervista
  Viola Valli
Domenico Fioravanti
Links
 

Comitato Regionale FIN
Nuoto.it

In collaborazione con la Federazione Cronometristi Varese

http://www.kronosvarese.com 


Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2022: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 108187 
Conteggio pagine principali