Informazioni sportive di tutti, in linea per tutti HOME PAGE

   
 Manifestazione a Sesto Calende
03/03/2009

Sulla scorta del notevole successo degli anni passati con più di 1000 partecipazioni in 3 anni, l’associazione sportiva dilettantistica Sesto 76 organizza Sabato pomeriggio con ritrovo alle ore 14.30 al campo sportivo di Sesto Calende (VA),  una manifestazione promozionale di orienteering – lo sport dei boschi – aperta a tutti ma indirizzata particolarmente alle scuole delle province di Varese e Novara.

La gara si svolgerà nei bellissimi boschi a nord del campo sportivo sopra la chiesetta di S.Vincenzo e nei pressi del Sass de Preja Buia.

L’orienteering consiste, mediante l’ausilio di carta topografica e bussola, nel trovare dei segnaposto dette “Lanterne” posizionate nel bosco. Un ottima occasione di passare un pomeriggio immersi nella natura su percorsi facili adeguati alla propria età.

Queste le categorie previste:

  • Filo d’Arianna per bimbi di 3^,4^ e 5^ elementare. Un percorso interamente nel bosco di circa 2 km segnalato e sorvegliato in cui i bambini incontreranno dei cartelloni didattici che spiegano come leggere la carta topografica che hanno in mano. I bambini possono essere anche accompagnati dai genitori.
  • medie (possibilità di partecipare in coppia)
  • superiori (possibilità di partecipare in coppia)
  • esordienti (adulti) (possibilità di partecipare in coppia)

Queste ultime 3 categorie eseguiranno un percorso a sequenza libera. Al momento del via i concorrenti dovranno, con l’ausilio della carta e della bussola (in prestito dall’organizzazione) andare a cercare un certo numero di “Lanterne” segnate in cartina nel minor tempo possibile. Per certificare che una lanterna è stata trovata occorre punzonare un cartellino da consegnare poi all’arrivo.

Costo di iscrizione 1 euro per chi si iscrive entro martedì 10 marzo altrimenti 2 euro sul posto il giorno della gara ma sino ad esaurimento cartine disponibili. La cartina dei boschi di Sesto Calende rimarrà ai concorrenti.

Iscrizioni e informazioni a robiella@alice.it oppure telefonando in ore serali allo 0331/97.27.28. Modulo di iscrizione, cartine di esempio, istruzioni e altro materiale didattico esplicativo all’indirizzo internet www.sesto76.it nell’area download.

Sport, natura e un pizzico di avventura questo è l’orienteering.


Roberto Biella
robiella@alice.it

 

  Nuoto in Linea
I Trofei di Nuoto
I risultati  
 
 

Risultati gare

  PUNTEGGI GARE

 

Corse e Camminate

 

Corse ad orientamento

 

Pallacanestro Giovanile Varese

 


Attivita' scolastiche della prov. di Varese

Nuoto.it news     
Mostra tutte le notizie
Cerca nel sito  

powered by FreeFind

Spazio disponibile per pubblicita'  - postmaster@sportinlinea.it - Tel/fax 0331-956683
Copyright SportInLinea 2000-2024: tutto il materiale pubblicato e' di proprieta' di SportInLinea e non puo' essere riprodotto senza una specifica autorizzazione
Numero di accessi a questa pagina
 456901 
Conteggio pagine principali