PROGETTO PERSEUS MANIFESTAZIONE FINALE
Parco Alto Milanese, 22 maggio 2002
COMUNICATO GARA
ISTRUZIONI
Il 22 Maggio 2002 si terrà presso il Parco Alto Milanese la prima manifestazione di Orienteering "Sport & natura".
Parteciperanno circa 200 ragazzi delle classi prima e seconda media.
Ecco il comunicato contenente il programma e il regolamento della manifestazione.
PRIMA DELLA GARA…GLI INSEGNANTI….
- Leggeranno attentamente il presente comunicato e trasmetteranno agli alunni tranquillità per il GIOCO che dovranno affrontare. Spiegheranno che è un esperimento che facciamo per la prima volta, che qualche cosa può anche non funzionare e che va affrontato con il giusto impegno. Inoltre chiude parecchi mesi di lavoro
- Distribuiranno il cartellino
- Comunicheranno ai propri alunni prima della partenza, chi di loro farà la gara a gruppi di tre, (anziché in coppia) a causa degli assenti. Le informazioni relative saranno fornite dalla segreteria quando tutte le classi saranno arrivate
- Per il trasporto verrà utilizzato un pullman, l’ordine di partenza delle classi verrà comunicato a tutti gli insegnanti la mattina del 22 maggio 2002, lo stesso ordine verrà utilizzato per il ritorno.
- Alle ore 9,45 max tutti gli alunni con il cartellino di colore VERDE/GIALLO dovranno essere raccolti al centro del Parco “la Baitina”
- Alle 10.00 verrà dato il via ed avrà inizio la gara (salvo ritardi dovuti ad imprevisti)
PRIMA DELLA GARA…GLI ALUNNI….
- Indosseranno un abbigliamento idoneo per la gara; ci sono due spogliatoi a disposizione (1x i Maschi e 1 x le femmine)
- Depositeranno tutte assieme le borse e gli effetti personali nel luogo stabilito
FASE 1 — Le partenze saranno 3 con il seguente ordine:
0.00 – 10.00 - 20.00
(SONO I MINUTI CHE INTERCORRONO DALLA PRIMA PARTENZA )
ad esempio: 10.00 vuol dire che si parte 10 minuti dopo le 10.00 se la prima partenza viene data alle ore 10.00)
- Ore 00.00 partiranno tutti i ragazzi/e che avranno il cartellino VERDE / GIALLO
- Ore 10.00 partiranno tutti i ragazzi/e che avranno il cartellino BIANCO / AZZURRO
- Ore 20.00 partiranno tutti i ragazzi/e che avranno il cartellino ROSSO/ARANCIONE
La gara è tipo: SEQUENZA LIBERA. E’ un tipo di gara promozionale in cui tutti i concorrenti di una categoria, devono raggiungere liberamente una serie di lanterne. Vince chi trova nel minor tempo possibile tutte le lanterne segnate sulla propria cartina e le timbra correttamente. PER OGNI ERRORE O MANCATA PUNZONATURA DI UNA LANTERNA VERRANO DATI 5 MINUTI DI PENALITA’
TEMPO MASSIMO: 75 MINUTI
FASE 2 — PERCORSO A SEQUENZA LIBERA
- Verranno chiamate tutte le coppie (o gruppi formati da tre ragazzi/e) con il cartellino dello stesso colore e si dovranno schierare in riga
- Ad ogni coppia verrà posizionata ,davanti a loro, per terra una cartina capovolta, con il divieto di girarla prima del via (questo per dare a tutti le stesse condizioni di gara)
- Al via la coppia, girata la propria cartina, individuerà i punti da trovare
- Le sigle dei punti da trovare sono già trascritte sul cartellino e sulla cartina vicino al cerchietto rosso che definisce la posizione della lanterna
- Il gruppo è libero di organizzare la ricerca delle lanterne come meglio crede rimanendo sempre assieme.
IN QUESTA FASE LA COPPIA DOVRA’ PRESTARE ATTENZIONE!
- Tutte le lanterne sono raggiungibili attraverso i sentieri.
- E’ vietato attraversare i campi coltivati e arrecare inutile danno alle colture.
- Alla lanterna, verificare la sigla con il proprio cartellino e timbrare nell’apposito spazio
- In caso di errore, sul cartellino sono presenti due caselle di Riserva (SEGNATE con la R) per la correzione.
- Punzonare con attenzione, accertandosi di centrare il quadratino.
- NON PREMERE DUE VOLTE con la punzonatrice
- Fatte tutte le lanterne, LA COPPIA DOVRA’ RAGGIUNGERE L’ULTIMO PUNTO la lanterna 100 e il corridoio d’arrivo dove CONSEGNERANNO IL TESTIMONE GARA
ALLA FINE DELLA GARA
- E’ a disposizione di tutti il thè offerto dall’organizzazione.
- Ci sono gli spogliatoi per il cambio degli indumenti.
- Si attendono gli arrivi degli altri gruppi senza abbandonare l’arrivo per non aiutare od ostacolare i propri compagni che stanno gareggiando
Alla fine della gara verranno stilate le classifiche.
ALLE 13.00 circa SI PRANZERA’
Il pranzo è al sacco, ogni alunno/a dovrà provvedere a portarselo da casa.
ALLE 14.00 si svolgeranno LE PREMIAZIONI
ALLE 15.00 IL PULLMAN riporterà tutti i ragazzi a scuola.
BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!
NEL PARCO E’ IN FUNZIONE IL BAR
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